A chi è rivolto
Possono manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore tutti i cittadini maggiorenni, residenti nel comune di Piacenza, indipendentemente dall'iscrizione all’Albo comunale degli scrutatori.
Possono manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore tutti i cittadini maggiorenni, residenti nel comune di Piacenza, indipendentemente dall'iscrizione all’Albo comunale degli scrutatori.
Gli scrutatori per elezioni e referendum sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra gli iscritti all'Albo comunale degli scrutatori che hanno manifestato la propria disponibilità per la specifica consultazione utilizzando le istruzioni presenti in questa pagina.
Anche gli elettori non iscritti nell'Albo degli scrutatori possono manifestare la loro disponibilità, che verrà tenuta in considerazione per eventuali sostituzioni.
Per i referendum dell'8 e 9 giugno sarà richiesta la disponibilità nei seguenti giorni:
- sabato 7 giugno 2025 dalle 15.30 fino al termine delle operazioni di costituzione del seggio
- domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7.00 fino alle ore 23.00
- lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 fino al termine dello scrutinio
Per i seggi speciali l'impegno nella giornata di lunedì è fino alle ore 15.00.
In caso di nomina
Le persone nominate in qualità di scrutatori riceveranno un' e-mail con le indicazioni utili per il ritiro della nomina.
La Commissione Elettorale Comunale considera come titolo preferenziale per la nomina, la condizione di disoccupato/inoccupato, in cassa integrazione, iscritto nelle liste di mobilità, studente.
La manifestazione di disponibilità può essere presentata:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Occorre sempre indicare il proprio indirizzo email.
In caso di invio per email occorre allegare alla domanda, debitamente sottoscritta, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L'accesso al servizio online avviene con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'inserimento nell'elenco delle persone che hanno manifestato disponibilità per svolgimento funzioni di scrutatore.
Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:
Durata massima del procedimento amministrativo: 20 giorni.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio