Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

Descrizione

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.

Approfondimenti

Le nuove domande d'iscrizione, il rinnovo annuale e la conferma o modifica di dati si effettuano esclusivamente online accedendo con SPID al portale Ecivis.

Per richiedere il servizio è necessario essere in possesso di:

  • copia del documento d'identità del genitore pagante
  • numero di telefono
  • indirizzo di posta elettronica
  • codice fiscale di tutti i figli da iscrivere al servizio
  • eventuale codice fiscale degli altri figli che frequentano mense presso scuole private o asili nido pubblici o privati, da dichiarare per richiedere la tariffa agevolata corrispondente
  • attestazione ISEE in corso di validità
  • eventuale atto di affido dei minori da iscrivere
  • documentazione per richiesta dieta medica
  • eventuale certificazione di disabilità ai sensi della Legge (Stato Italiano) 05-02-1992, n. 104.

Per maggiori informazioni consulta la sezione mense sul sito istituzionale.

All’atto d'iscrizione è possibile scegliere la domiciliazione bancaria dei pagamenti, in questo caso l'utente oltre alla domanda di iscrizione compila il modulo SEPA – SDD.

A fine mese il sistema informatizzato attivo sul portale Ecivis formula una retta sulla base del conteggio delle presenze di ogni alunno.

L'avviso di pagamento è inviato al genitore pagante via email ed è scaricabile dal portale di Ecivis, dove è disponibile il pagamento online con PagoPA, utilizzabile anche nei punti fisici abilitati.

In caso di mancato pagamento verranno attivate le procedure di riscossione coattiva.