Chiedere l'applicazione di agevolazioni relative al versamento dell'imposta municipale propria (IMU)

Chiedere l'applicazione di agevolazioni relative al versamento dell'imposta municipale propria (IMU)

Ai fini del versamento dell’Imposta Municipale Propria (IMU), sono state deliberate in Comune di Piacenza aliquote agevolate nei seguenti casi:

  • immobili locati a canone libero
    aliquota applicabile ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, escluse le pertinenze, locata con contratto registrato ad un soggetto che vi risiede anagraficamente e vi dimora abitualmente.
  • immobili locati a canone concordato
    aliquota applicabile a unità immobiliari ad uso abitativo, escluse le pertinenze, locate 
    • con contratto stipulato ai sensi dell’art. 2, comma 3, della Legge n. 431/98 (canone concordato) ad un soggetto che vi risiede anagraficamente e vi dimora abitualmente
    • con contratto stipulato ai sensi dell’art. 5, commi 1, 2 e 3, della Legge n. 431/98, a studenti universitari e a lavoratori non residenti nel Comune di Piacenza o in comuni confinanti, i quali svolgono stabilmente la propria attività lavorativa in tali territori
    • con contratto stipulato tramite l’Agenzia dell’affitto per l’accesso sul mercato privato da parte delle categorie deboli” a titolo di abitazione principale con contratto stipulato ai sensi dell’art. 2, comma 3, della Legge n. 431/98.
  • immobili concessi in comodato al Comune e alle ONLUS in comodato gratuito
    Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata prevista nei suddetti casi, a pena di decadenza dal beneficio, il contribuente è tenuto a presentare, entro la scadenza del saldo dell’imposta, alternativamente:
    • copia del contratto di locazione regolarmente registrato
    • apposita dichiarazione, utilizzando i modelli predisposti dal Comune.

Accedendo allo Sportello del Contribuente è possibile compilare in maniera guidata e controllata le dichiarazioni ed inviarle on-line ottenendo immediatamente la ricevuta con il numero di protocollo.
Accedendo allo Sportello Contribuente senza accreditarsi è possibile scaricare i moduli per la presentazione cartacea.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Tributi
Ultimo aggiornamento: 31/10/2020 12:40.37