Richiedere il voucher di sollievo per famiglie numerose

Richiedere il voucher di sollievo per famiglie numerose

Il voucher di sollievo è un contributo volto a sostenere economicamente le famiglie numerose nella quotidianità dell’organizzazione familiare che, in questa tipologia familiare, si presenta particolarmente onerosa e complessa.

Sono ammessi alla presentazione delle domande, per la partecipazione al bando, le famiglie con un numero di figli pari o superiore a 4 (quattro) che intendono ricevere un contributo da utilizzare per il pagamento delle utenze per usi abitativi.

È possibile presentare domanda anche qualora si sia insolventi nei confronti del Comune di Piacenza, delle sue Aziende di servizi e Società partecipate. In tal caso il voucher di sollievo verrà decurtato di un importo pari all’ammontare del debito che si riterrà quindi estinto. Qualora l’ammontare della posizione debitoria sia superiore all’ammontare del contributo, quest’ultimo verrà direttamente destinato alla riduzione dell’insolvenza.
La verifica da parte dell’Ufficio Entrate verrà effettuata prendendo in considerazione l’eventuale posizione debitoria del richiedente alla data di chiusura del bando. Non verranno presi in considerazione pagamenti di eventuali debiti effettuati dopo la data di chiusura del bando.

L’importo del contributo è pari a 100€ per ogni figlio e l'erogazione avviene sulla base dell’ordine di arrivo delle domande ritenute valide, fino ad esaurimento delle risorse.

Il contributo, disposto con provvedimento dirigenziale, verrà erogato mediante accredito su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al beneficiario stesso.
Non è previsto l’accredito su Libretto postale.

 

 

 

Requisiti soggettivi

Per chiedere il voucher di sollievo occorre:

  • essere residenti nel Comune di Piacenza da almeno 3 (tre) anni continuativi alla data di presentazione della domanda;
  • avere un numero di figli pari o superiore a 4 (quattro), compresi i minori in affido, conviventi e a carico fiscale all’interno del nucleo richiedente il contributo;
  • appartenere a un nucleo familiare il cui indicatore ISEE, in corso di valdiità, non sia superiore a 20.000 Euro (D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n° 159 e ss.mm.)
  • avere un conto corrente (bancario o postale) intestato o cointestato al richiedente.

In Comune di Piacenza…

Per maggiori informazioni consulta l'Avviso pubblico per il voucher di sollievo per famiglie numerose.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 15/06/2021 11:52.46