Back to top

Richiesta Family Card

(Delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 23/12/2019 visionabile negli approfondimenti)
  • Servizio attivo
La card finalizzata a fornire sostegno economico alle famiglie numerose si richiede online. Gli esercenti devo presentare un modulo al Centro per le Famiglie.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a famiglie residenti sul territorio del Comune di Piacenza con almeno 4 figli conviventi e a carico, compresi i minori in affido.

Descrizione

La Family Card è una tessera sconto nominativa che consente ai cittadini che ne hanno i requisiti di ottenere agevolazioni tariffarie per acquisti di beni e servizi presso gli esercizi commerciali e non che aderiscono al progetto, sia in ambito di servizi comunali che privati.

La tessera è finalizzata a fornire un aiuto economico alle famiglie numerose, sostenere e valorizzare la genitorialità, contrastare l'esclusione sociale ed evitare l'emersione delle nuove povertà. 

La Family Card ha validità di 12 mesi dal momento del rilascio, successivamente verrà rinnovata per un massimo di 5 anni apponendo un timbro sulla card stessa.

Come fare

  • I cittadini possono chiedere la card gratuitamente durante tutto l'anno utilizzando il servizio online accessibile da questa pagina.  
  • Gli esercenti e le attività economiche che intendono aderire al progetto possono aderire esclusivamente scaricando e compilando l'apposito modulo di adesione e consegnandolo al Centro per le Famiglie oppure inviandolo a informafamiglie@comune.piacenza.it.

 

Informazioni e chiarimenti

Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Centro per le Famiglie ( Galleria del Sole – Via Marinai d'Italia, 42 – tel. 0523 492380 email informafamiglie@comune.piacenza.it) 

Richiesta / rinnovo della Family card

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Spid (sistema pubblico di identità digitale), Cie (carta d’identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi);
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la card o l'inserimento tra gli esercenti aderenti.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 25/08/2025 10:00.37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?