Iscriversi ai servizi bibliotecari

Iscriversi ai servizi bibliotecari

La biblioteca Passerini-Landi, istituita nel 1774, è biblioteca storica di conservazione, legata al territorio piacentino, alle sue radici culturali e al tempo stesso è biblioteca di pubblica lettura, centro culturale aperto alla complessità e alla molteplicità della cultura e dell’informazione contemporanea. Alle sue funzioni di agenzia informativa e memoria collettiva corrisponde un'organizzazione articolata che si estende a un sistema di biblioteche radicate nel territorio comunale (Farnesiana, Dante, Besurica).

Dal 1998 la catalogazione dei documenti librari e non librari avviene immettendo i dati nel catalogo on line OPAC,  confluito poi nel portale del Polo bibliotecario piacentino LeggerePiace, e dal 2016 nell’Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Dal 2011 l’offerta bibliografica della biblioteca è arricchita dalle risorse digitali (ebook, ejournal, audiolibri, ecc.), presenti nella biblioteca digitale, che dal 2017 è confluita nel progetto Emilib (Emilia Digital Library) condiviso dai poli bibliotecari di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena Bologna e Ferrara.

Tra i servizi messi a disposizione dalla Biblioteca si segnala anche la possibilità di usufruire della consulenza bibliografica e di assistenza all'utilizzo degli strumenti informativi della Biblioteca e di consultare e/o stampare, previa registrazione, gli articoli del quotidiano "Libertà" (annate 1883-2005) dalle Teche digitali piacentine.

Per maggiori informazioni consulta il sito della biblioteca Passerini-Landi.

Approfondimenti

Come iscriversi alla biblioteca

Per iscriversi alla Biblioteca e ai suoi servizi visita la pagina Non sei ancora registrato? di LeggerePiace.it e compila la form, allegando la copia di un documento d'identità valido. Riceverà l'email di Benvenuto con le credenziali per accedere ai servizi online.

Come iscriversi ad Emilib

Se se si è già iscritti ad una biblioteca del Polo Bibliotecario ma non alla Biblioteca digitale, ci si può iscrivere ad EmiLib inviando un email all'indirizzo biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it comunicando nome, cognome e le credenziali ottenute tramite l'iscrizione alla biblioteca.

Dove si trova

La biblioteca Passerini-Landi ha sede a Piacenza presso Palazzo San Pietro, in via Carducci 14.

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 24/05/2021 09:45.50