A chi è rivolto
Persone fisiche e persone giuridiche proprietarie di unità immobiliari concessi in comodato d’uso gratuito alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore.
Persone fisiche e persone giuridiche proprietarie di unità immobiliari concessi in comodato d’uso gratuito alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore.
Chi concede in comodato d’uso gratuito un immobile a ONLUS o altri Enti del Terzo Settore può chiedere l'applicazione dell'aliquota IMU agevolata.
Le aliquote agevolate per immobili concessi in comodato d’uso gratuito alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore sono le seguenti:
Fabbricati categoria D concessi in comodato gratuito con contratto registrato alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,86%
Abitazioni concessi in comodato gratuito con contratto registrato alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore 0,82%
Immobili categoria catastale A10 – B – C concessi in comodato gratuito con contratto registrato alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,82%
La documentazione è da presentare in via preferenziale tramite i canali online del Comune di Piacenza.
In caso di impossibilità all’invio online, si può inviare il modello compilato e firmato – unitamente agli allegati - all’indirizzo pec protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
In alternativa è possibile presentare dichiarazione IMU modello ministeriale attraverso una delle seguenti modalità:
Vai alla sezione dedicata comune.piacenza.it/imu
Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, il contribuente è tenuto a presentare - entro il 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione - dichiarazione su modello comunale on-line tramite accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
La dichiarazione online può essere presentata anche tramite soggetto delegato (CAF, Consulente, Intermediario o altro).
Entro il 30 giugno dell'anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione.
Non occorre presentare domande negli anni successivi, salvo modifiche alla situazione dichiarata.
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Occorre allegare copia del contratto di comodato ad uso gratuito.
In caso di dichiarazione da parte di soggetto delegato (Commercialista, CAF, Intermediario o altri soggetti) occorre delega sottoscritta e documento di identità del soggetto delegante.
Per accedere al servizio online occorre autenticarsi con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
I CAF effettuano l'accesso con credenziali dedicate da richiedere tramite apposito modulo.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente l’applicazione di aliquota agevolata IMU
Durata massima del procedimento amministrativo: La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio