A chi è rivolto
Persone fisiche e persone giuridiche proprietarie di unità immobiliari concessi in comodato d’uso gratuito alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore.
Persone fisiche e persone giuridiche proprietarie di unità immobiliari concessi in comodato d’uso gratuito alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore.
Chi concede in comodato d’uso gratuito un immobile a ONLUS o altri Enti del Terzo Settore può chiedere l'applicazione dell'aliquota IMU agevolata.
Le aliquote agevolate per immobili concessi in comodato d’uso gratuito alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore sono le seguenti:
Fabbricati categoria D concessi in comodato gratuito con contratto registrato alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,86%
Abitazioni concessi in comodato gratuito con contratto registrato alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore 0,82%
Immobili categoria catastale A10 – B – C concessi in comodato gratuito con contratto registrato alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,82%
La documentazione è da presentare in via preferenziale tramite i canali online del Comune di Piacenza.
In caso di impossibilità all’invio online, si può inviare il modello compilato e firmato – unitamente agli allegati - all’indirizzo pec protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
In alternativa è possibile presentare dichiarazione IMU modello ministeriale attraverso una delle seguenti modalità:
Vai alla sezione dedicata comune.piacenza.it/imu
Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, il contribuente è tenuto a presentare - entro il 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione - dichiarazione su modello comunale on-line tramite accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
La dichiarazione online può essere presentata anche tramite soggetto delegato (CAF, Consulente, Intermediario o altro).
Entro il 30 giugno dell'anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione.
Non occorre presentare domande negli anni successivi, salvo modifiche alla situazione dichiarata.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Occorre allegare copia del contratto di comodato ad uso gratuito.
In caso di dichiarazione da parte di soggetto delegato (Commercialista, CAF, Intermediario o altri soggetti) occorre delega sottoscritta e documento di identità del soggetto delegante.
Per accedere al servizio online occorre autenticarsi con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
I CAF effettuano l'accesso con credenziali dedicate da richiedere tramite apposito modulo.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente l’applicazione di aliquota agevolata IMU
Durata massima del procedimento amministrativo: La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio