Dichiarazione IMU - fabbricati settore produttivo di nuova costruzione

(IMU - fabbricati di nuova costruzione)
  • Servizio attivo
Procedimento per aliquota agevolata IMU fabbricati del settore produttivo di nuova costruzione e attestazione requisiti

A chi è rivolto

Alle Imprese proprietarie di fabbricati di nuova costruzione accatastati o da accatastare nelle categorie catastali D/1 (opifici) o D/7 (fabbricati costruiti o adattati per speciali esigenze di attività industriale), per l’esercizio di attività industriali e/o artigianali e/o di servizio che vengano ad insediarsi per la prima volta sul territorio comunale.

Approfondimenti

    Come fare

    Il Legale Rappresentante dell’Impresa deve presentare domanda al Settore Entrate - Ufficio IMU - corredata della documentazione attestante i requisiti per godere dell’agevolazione. 
    Tale aliquota si applicherà per tre anni ai fabbricati i cui lavori di costruzione siano ultimati dopo il 1° gennaio dell’anno antecedente a quello in corso ed a partire dall’effettiva utilizzazione del fabbricato per l’esercizio dell’attività industriale e/o artigianale e/o di servizio, attestata da visura del Registro Imprese presso la Camera di Commercio.
    Qualora  l'attività industriale e/o artigianale e/o di servizio venga interrotta prima del triennio dall'effettiva apertura, l'impresa cesserà dal beneficio dalla data di chiusura dell'attività.
    I fabbricati di nuova costruzione, per aver diritto all’agevolazione in questione, devono essere posseduti ed utilizzati dal medesimo soggetto esercente la nuova attività, ovvero da altro soggetto giuridico che diventi proprietario dell’immobile che già fruisce di aliquota agevolata e che continui la stessa attività industriale e/o artigianale e/o di servizio.

    Dichiarazione IMU - fabbricati settore produttivo di nuova costruzione

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
    In Comune di Piacenza …

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:
    - SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    * (eventuali allegati obbligatori)

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente Aliquota agevolata IMU 0,76%.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: L’esame della domanda deve avvenire entro 60 giorni dalla presentazione. La modifica dei requisiti che consentono l’applicazione dell’agevolazione deve essere comunicata entro la scadenza del saldo d’imposta, presentando apposita dichiarazione.

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Imposte
    Categorie:
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 17:25.58