Back to top

IMU - Dichiarazione per immobili posseduti e utilizzati direttamente da ONLUS o Enti del Terzo Settore

(IMU – posseduti ed utilizzati direttamente da ONLUS o altri ETS)
  • Servizio attivo
Procedimento dichiarazione sussistenza requisiti per applicazione aliquota agevolata IMU - immobili posseduti e utilizzati direttamente da ONLUS o altri ETS

A chi è rivolto

Alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore che utilizzano direttamente gli immobili posseduti.

Descrizione

Le ONLUS e gli Enti del Terzo Settore possono beneficiare di aliquote agevolate su alcuni immobili utilizzati direttamente.

Approfondimenti

Le aliquote agevolate per gli immobili di proprietà e direttamente utilizzate dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore sono le seguenti:

Fabbricati categoria D di proprietà ed utilizzati direttamente dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,86%

Abitazioni di proprietà ed utilizzate direttamente dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore 0,58%

Immobili categoria catastale A10 – B – C di proprietà ed utilizzati direttamente dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,58%

>>> link ministeriale relativo al prospetto ID 7110 (ALIQUOTE IMU 2025)

La documentazione è da presentare in via preferenziale tramite i canali online del Comune di Piacenza.

In caso di impossibilità all’invio online, si può inviare il modello compilato e firmato – unitamente agli allegati - all’indirizzo pec protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it

In alternativa è possibile presentare dichiarazione IMU modello ministeriale attraverso una delle seguenti modalità:

  • per via telematica dal dichiarante (previa abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline)
  • per via telematica tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998, e successive modificazioni
  • tramite posta elettronica certificata o mail ordinaria all’indirizzo PEC: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
  • in busta chiusa, mediante raccomandata al seguente indirizzo: Servizio Entrate del Comune di Piacenza, Via Beverora, 57 - 29121 Piacenza
  • direttamente al QuiC del Comune di Piacenza

 Vai alla sezione dedicata comune.piacenza.it/imu

    Come fare

    Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, il contribuente è tenuto a presentare - entro il 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione - dichiarazione su modello comunale on-line tramite accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).



     

    Dichiarazione IMU - immobili posseduti e direttamente utilizzati da ONLUS o ETS

    Costi

    Tipo di pagamentoImporto
    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio online occorre autenticarsi con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). 

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente l’applicazione di aliquota agevolata IMU.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione.

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Imposte
    Categorie:
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2025 13:24.13

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?