Back to top

IMU - Dichiarazione per immobili posseduti e utilizzati direttamente da ONLUS o Enti del Terzo Settore

(IMU – posseduti ed utilizzati direttamente da ONLUS o altri ETS)
  • Servizio attivo
Procedimento dichiarazione sussistenza requisiti per applicazione aliquota agevolata IMU - immobili posseduti e utilizzati direttamente da ONLUS o altri ETS

A chi è rivolto

Alle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore che utilizzano direttamente gli immobili posseduti.

Descrizione

Le ONLUS e gli Enti del Terzo Settore possono beneficiare di aliquote agevolate su alcuni immobili utilizzati direttamente.

Approfondimenti

Le aliquote agevolate per gli immobili di proprietà e direttamente utilizzate dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore sono le seguenti:

Fabbricati categoria D di proprietà ed utilizzati direttamente dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,86%

Abitazioni di proprietà ed utilizzate direttamente dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore 0,58%

Immobili categoria catastale A10 – B – C di proprietà ed utilizzati direttamente dalle ONLUS o altri Enti del Terzo Settore per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro 0,58%

>>> link ministeriale relativo al prospetto ID 7110 (ALIQUOTE IMU 2025)

La documentazione è da presentare in via preferenziale tramite i canali online del Comune di Piacenza.

In caso di impossibilità all’invio online, si può inviare il modello compilato e firmato – unitamente agli allegati - all’indirizzo pec protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it

In alternativa è possibile presentare dichiarazione IMU modello ministeriale attraverso una delle seguenti modalità:

  • per via telematica dal dichiarante (previa abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline)
  • per via telematica tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998, e successive modificazioni
  • tramite posta elettronica certificata o mail ordinaria all’indirizzo PEC: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
  • in busta chiusa, mediante raccomandata al seguente indirizzo: Servizio Entrate del Comune di Piacenza, Via Beverora, 57 - 29121 Piacenza
  • direttamente al QuiC del Comune di Piacenza

 Vai alla sezione dedicata comune.piacenza.it/imu

    Come fare

    Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, il contribuente è tenuto a presentare - entro il 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione - dichiarazione su modello comunale on-line tramite accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).



     

    Dichiarazione IMU - immobili posseduti e direttamente utilizzati da ONLUS o ETS

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio online occorre autenticarsi con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). 

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente l’applicazione di aliquota agevolata IMU.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’annualità di imposta per cui si chiede l’agevolazione.

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Imposte
    Categorie:
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2025 13:24.13

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?