Back to top

Candidatura relativa all'avviso pubblico per la nomina dei componenti esterni del nucleo di valutazione

(regolamento comunale)
  • Servizio non attivo
Procedimento di candidatura relativa all'avviso pubblico per la nomina dei componenti esterni del nucleo di valutazione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

I componenti esterni del NdV sono nominati per un periodo di tre anni, decorrenti dalla data indicata nel provvedimento sindacale di nomina, eventualmente rinnovabili previo esperimento di procedura comparativa.
La revoca dei componenti del NdV avviene con provvedimento motivato del Sindaco nel caso di sopraggiunta incompatibilità. La revoca può essere altresì motivata da gravi inadempimenti, negligenza, imperizia o inerzia accertata nel corso dello svolgimento dell’incarico.

    Come fare

    Il Nucleo di Valutazione è un organo collegiale composto dal Direttore Generale, o, nel caso non sia nominato, dal Segretario Generale e da due componenti esperti esterni. Il Nucleo di Valutazione ha il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell'intero sistema di gestione della performance, nonché la sua corretta applicazione.
    La procedura ad evidenza pubblica viene attivata nel rispetto dei principi di trasparenza dell’azione amministrativa e di pubblicità nel conferimento dell’incarico, fermo restando il carattere fiduciario del medesimo e, quindi, l’insindacabilità della nomina che verrà successivamente effettuata dal Sindaco, in conformità a quanto disposto dal vigente “Regolamento di Organizzazione“ pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

    Trattandosi di nomina fiduciaria, a conclusione della procedura di selezione non si procederà alla formulazione di graduatoria di merito per titoli, né all’attribuzione di
    punteggi, e la presentazione della candidatura non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale.

    I componenti esterni sono nominati dal Sindaco, con proprio decreto; il Sindaco individua tra i componenti il Presidente.
    Il Nucleo di Valutazione è nominato nel rispetto dell’equilibrio di genere, fatta salva la possibilità di motivata deroga.
    I membri esterni sono nominati fra i soggetti, aventi i requisiti indicati nell’avviso, che abbiano presentato la propria candidatura.
    La scelta avviene mediante la valutazione dei curricula professionali ed esperienziali presentati ed eventuale colloquio effettuato dal Sindaco, coadiuvato dal Segretario Generale o, se nominato, dal Direttore Generale. 
    Ogni comunicazione relativa alla selezione verrà recapitata all'interessato all'indirizzo di posta elettronica dal medesimo dichiarato all’interno del modulo di domanda di
    partecipazione.

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    non sono previsti oneri

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

    Tempi e scadenze

    Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

    • entro il 06/03/2025 - 00:00

    Durata massima del procedimento amministrativo: La nomina è effettuata secondo i termini previsti dalla normativa vigente

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Trasparenza amministrativa
    • Concorsi
    Categorie:
    • Appalti pubblici
    Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 12:25.23

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?