Primo anno in famiglia

(Determina dirigenziale 3063/2023)
  • Servizio attivo
Contributo economico rivolto ai residenti nel Comune di Piacenza per la conciliazione tra lavoro e genitorialità nel primo anno di vita del bambino.

A chi è rivolto

Genitori lavoratori che intendono beneficiare dell’astensione facoltativa dal lavoro dopo la nascita del bambino.
La domanda può essere presentata dai genitori che scelgono l’astensione facoltativa dal lavoro per accudire direttamente il bambino/la bambina, senza fare ricorso a servizi socio-educativi della prima infanzia pubblici, privati o convenzionati. Nel caso in cui ad usufruire del congedo parentale siano sia la madre che il padre, le domande di contributo dovranno essere separate: ogni genitore dovrà presentare una domanda a proprio nome. Il contributo può essere fruito anche dalle famiglie affidatarie.

Descrizione

Finalità dell’intervento è l'erogazione di un contributo volto a sostenere i genitori lavoratori che intendono beneficiare dell’astensione facoltativa dal lavoro per l'accudimento del bambino nel primo anno di vita, senza fare ricorso a servizi socio-educativi della prima infanzia pubblici, privati o convenzionati.

Sono destinatari dell’intervento i genitori, residenti nel Comune di Piacenza da almeno 3 anni continuativi, occupati in attività lavorativa e con un Isee non superiore a 27.000 euro.
Le domande di contributo, compilate su apposito modulo on line, potranno essere presentate durante tutto il 2024, a partire dal 1° gennaio 2024 e fino a esaurimento risorse.

Come fare

Le domande di contributo compilate su apposito modulo online accessibile tramite Spid, devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto (o al massimo entro 1 mese) e dopo aver presentato la domanda all’Inps.

Per i richiedenti che necessitano di assistenza alla compilazione della domanda, sono a disposizione le postazioni Self del Comune situate presso gli sportelli InformaSociale e presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini

La domanda può essere presentata entro il 31 dicembre 2024.

Richiesta di contributo primo anno in famiglia

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per inoltrare la domanda è necessario essere in possesso di  SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e allegare la seguente documentazione:

  • Copia del permesso di soggiorno, ove necessario
  • Copia della richiesta di astensione facoltativa dal lavoro presentata all’INPS
  • Copia del codice IBAN intestato o cointestato al richiedente sul quale liquidare il contributo

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Procedure collegate all'esito

Le domande verranno valutate con cadenza mensile e le determinazioni sull’ammissione e concessione del contributo saranno adottate con appositi atti dirigenziali.

Solo agli esclusi verrà comunicato per iscritto l'esito dell'istruttoria, la motivazione e i termini per presentare ricorso/osservazioni. Le graduatorie a cadenza mensile vengono definite sulla base dei seguenti criteri indicati in ordine di priorità:

  • il figlio che si intende accudire è portatore di disabilità ai sensi dell’art 4 della Legge n° 104/92;
  • nucleo monogenitoriale;
  • parto gemellare;
  • possesso dei soli requisiti richiesti.
     

All’interno dei suddetti punti 1-2-3-4 le domande saranno ordinate in base al reddito familiare, con precedenza in graduatoria delle domande di famiglie con Isee inferiore.

Il contributo economico è fissato in 200 euro per ogni mese di astensione facoltativa per un periodo minimo di 1 mese e massimo di 6 mesi, anche non consecutivi. Il contributo economico ammonta a 300 euro per ogni mese di astensione facoltativa, per nuclei monogenitoriali e in caso di parti gemellari.
Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione. Le domande in graduatoria che non potranno beneficiare del contributo nel mese in cui vengono presentate per insufficienza parziale o totale del budget mensile saranno rivalutate alla successiva istruttoria insieme alle nuove domande presentate.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 01/01/2024 - 00:00
  • entro il 31/12/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 11:55.15