Dichiarazione IMU - locazione a canone concordato

(IMU - locazioni a canone concordato)
  • Servizio attivo
Procedimento di dichiarazione della sussistenza dei requisiti per l'applicazione dell'aliquota agevolata IMU - abitazioni locate a canone concordato

A chi è rivolto

Persone fisiche proprietarie di:
- Unità immobiliari ad uso abitativo, escluse le pertinenze, locate con contratto stipulato ai sensi dell’art. 2, comma 3, della Legge n. 431/98 (canone concordato) ad un soggetto che vi risiede anagraficamente e vi dimora abitualmente.

- Unità immobiliari ad uso abitativo, escluse le pertinenze, concesse in locazione agevolata, ai sensi dell’art. 5, commi 1, 2 e 3, della Legge n. 431/98, a studenti universitari e a lavoratori non residenti nel Comune di Piacenza o in comuni confinanti, i quali svolgono stabilmente la propria attività lavorativa in tali territori.

- Unità immobiliari, escluse le pertinenze, concesse in locazione tramite l’”Agenzia dell’affitto per l’accesso sul mercato privato da parte delle categorie deboli” a titolo di abitazione principale con contratto stipulato ai sensi dell’art. 2, comma 3, della Legge n. 431/98.

Approfondimenti

    Come fare

    Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, a pena di decadenza dal beneficio, il contribuente è tenuto a presentare, entro la scadenza del saldo dell’imposta:
    - apposita dichiarazione sul modello disponibile in questa sezione, unitamente all'attestazione di conformità all’Accordo Territoriale prevista dall’art. 1, comma 8, del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 16/01/2017

    o, in alternativa,

    - copia del contratto di locazione regolarmente registrato corredato, qualora non assistito, dell’attestazione di conformità all’Accordo Territoriale prevista dall’art. 1, comma 8, del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 16/01/2017 (inviato solo ed esclusivamente all'indirizzo mail

    Dichiarazione IMU - locazione a canone concordato

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
    In Comune di Piacenza …

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:
    - SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    - Attestazione di rispondenza ex D.M. 16/01/2017 (non obbligatoria per contratti stipulati prima del 23/07/2017)

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente Aliquota agevolata IMU 0,49%

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La dichiarazione deve essere presentata - a pena di decadenza dal beneficio - entro la scadenza del saldo IMU (16 dicembre)

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Imposte
    Categorie:
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 17:27.04