A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi vuole installare striscioni, stendardi, cartelli, teli e pannelli pittorici monofacciali o altri mezzi pubblicitari temporanei.
Il servizio è rivolto a chi vuole installare striscioni, stendardi, cartelli, teli e pannelli pittorici monofacciali o altri mezzi pubblicitari temporanei.
La collocazione di cartelli e mezzi pubblicitari all’interno dei centri abitati, lungo le strade o in vista di esse, deve essere specificamente richiesta al Comune che, in base all’ art. 23 del Nuovo Codice della Strada e al Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, autorizza l’esposizione.
Per posizionamento e distanze dalla strada occorre consultare l'abaco del piano generale impianti pubblicitari.
Sezione in aggiornamento
Esposizione di cartelli (es. vendesi - affittasi)
Se si espone un solo cartello direttamente sull'immobile (sulla facciata, sul balcone, sul cancello) non è necessario chiedere nessuna autorizzazione né sostenere alcuna spesa sempre che le dimensioni dello stesso non superino il quarto di metro quadro (2500 cm2) e che non compaia il nome di chi vende o la ragione sociale dell'Agenzia; nel caso in cui il cartello superi la superficie sopra indicata o che ne vengano apposti più di uno o che non venga collocato direttamente sull'immobile ma in altro luogo, è invece necessario pagare l'imposta sulla pubblicità.
Locandine
Se si espongono in locali o luoghi pubblici occorre distinguere due ipotesi:
Manifesti su impianti dedicati
Per l'affissione di manifesti sugli impianti a tal scopo destinati è necessario consegnare alla società ICA il materiale da affiggere previo pagamento dei diritti; le prenotazioni di affissioni vengono ritenute valide solo nel caso in cui si sia effettuato il pagamento.
Vista la limitata disponibilità di spazi e il continuo incremento delle richieste di fruizione del servizio, si consiglia di prenotare con largo anticipo l'affissione (almeno 20 giorni); il materiale da affiggere deve essere consegnato almeno due giorni prima della sua uscita.
Per l'affissione di manifesti commerciali entro le 48 ore e non commerciali entro le 24 ore, è necessario pagare i diritti d'urgenza.
I manifesti vengono affissi direttamente dalla ditta ICA.
La posa di cartelli o altri mezzi pubblicitari, senza la prescritta autorizzazione o secondo modalità difformi dalle prescrizioni normative vigenti e dal provvedimento di autorizzazione, comporta una sanzione amministrativa di 258 euro, la rimozione dei manifesti abusivi con imputazione delle spese a carico dei soggetti responsabili della pubblicità, oltre che il pagamento delle imposte evase.
E' vietato apporre volantini pubblicitari sui veicoli, sulla segnaletica stradale e sui pali dell’illuminazione pubblica.
La richiesta si invia online
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
Marca da bollo | 16,00 € |
Sono necessarie due marche da bollo da 16 euro, una per la richiesta di autorizzazione e una per il rilascio della autorizzazione.
-------------
Ai sensi del vigente Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale è previsto inoltre il pagamento del canone unico patrimoniale, salvo riduzioni, agevolazioni ed esenzioni previsti dalla normativa vigente.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 60
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio