Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Piacenza …
In occasione delle elezioni europee che si terranno l 8 e 9 giugno 2024, l'Azienda USL di Piacenza comunica che a partire da martedì 30 aprile 2024 fino a lunedì 20 maggio 2024 sarà attivo un numero telefonico (0523-989723) per prenotare la visita domiciliare di un medico legale. L'accertamento è indispensabile per il rilascio della certificazione necessaria all'esercizio del voto domiciliare.
La linea è a disposizione dei cittadini nei giorni feriali dalle ore 10 alle 12, con esclusione dei sabati.
Hanno diritto all'esercizio del voto domiciliare gli elettori che si trovino in una delle due condizioni previste dalla legge 46 del 7 maggio 2009: 1. elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano; 2. elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato. Gli elettori che intendono avvalersi di tale facoltà dovranno far pervenire al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, un'apposita dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimorano, corredata dal certificato rilasciato dal medico legale dell'Azienda Usl, nel periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni.
La dichiarazione deve essere presentata tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.
Domanda di voto a domicilio
Copia del documento d'identità
Copia della tessera elettorale
Copia del certificato medico rilasciato da medici designati dall'autorità sanitaria competente che non siano candidati o parenti entro il 4° grado di candidati
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.