Comunicare la disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti di interesse pubblico

Comunicare la disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti di interesse pubblico

La Regione Emilia-Romagna, attraverso le Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2019 regolamenta e limita il ricorso ai trattamenti adulticidi contro le zanzare. Questo principalmente per due ragioni:

  • l’efficacia, che per questo tipo di interventi è limitata agli individui presenti in un determinato ambiente nel momento del trattamento e, indipendentemente dalla molecola chimica impiegata, non impedisce la nascita di nuovi individui e la conseguente re-infestazione nel giro di pochi giorni
  • i gravi effetti secondari indesiderati:
    • danni alla salute umana: tossicità acuta e cronica, esposizione multipla a xenobiotici di diversa origine, fenomeni allergici
    • impatto sugli organismi non bersaglio (api ed altri insetti)
    • fitotossicità
    • insorgenza di fenomeni di resistenza da parte degli insetti nei confronti dei prodotti utilizzati.

Quest'ultimo punto desta particolare preoccupazione in relazione alla malaugurata eventualità che si verifichi un'epidemia veicolata dalle zanzare, per il cui contenimento sarebbe indispensabile disporre di insetticidi verso i quali la popolazione di questi insetti non abbia potuto sviluppare forme di resistenza.

La strategia regionale per contrastare la diffusione di questi insetti è invece basata sulla lotta larvicida che, diversamente dalla lotta adulticida, non richiede la dispersione nell’ambiente di grandi quantità di insetticidi.

Allo scopo di monitorare il numero e la frequenza di questo tipo di interventi e di responsabilizza la cittadinanza riguardo al pericolo che comporterebbe un uso indiscriminato degli insetticidi sempre più potenti per combattere insetti che divengono di volta in volta resistenti ai prodotti utilizzati è obbligatorio di comunicare al Comune d all’AUSL di Piacenza l’intenzione di effettuare un trattamento adulticida.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati deve essere comunicata almeno 5 giorni prima dell’intervento.

 

In Comune di Piacenza…

Le indicazioni contenute nelle "Linee Guida regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2019” sono state recepite con l'Ordinanza 24/05/2019, n. 271, e con l'Ordinanza 29/05/2019, n. 280.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 14:53.35