Back to top

Manifestazioni temporanee: autorizzazione in deroga ai limiti acustici

(Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee)
  • Servizio attivo
Le manifestazioni temporanee rumorose richiedono una specifica autorizzazione da richiedere online.

A chi è rivolto

Agli organizzatori di manifestazioni e gestori di pubblici esercizi, circoli privati, parrocchie ecc che organizzano eventi per i quali è prevista la riproduzione di musica o altre attività rumorose.

 


 

Descrizione

Sono manifestazioni a carattere temporaneo attività riguardanti i concerti, gli spettacoli, le feste popolari, le sagre, le manifestazioni sportive, sindacali, di partito, di beneficenza, le celebrazioni, i luna park, con l'impiego di sorgenti sonore, amplificate e non, che producono inquinamento acustico ed hanno il carattere della temporaneità.  

Per approfondire le norme e gli adempimenti previsti per tali manifestazioni è possibile consultare il Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee

 

Eccezioni: per manifestazioni che durano al massimo 4 ore o terminano entro le 23.30 dal 1 ottobre al 31 maggio oppure entro le 00.30 dal 1 giugno al 30 settembre è sufficiente inviare una comunicazione

Come fare

La richiesta va inviata utilizzando il servizio online proposto di seguito almeno 45 giorni prima dell'evento.

Domanda di autorizzazione per l'attivazione di manifestazione temporanea
Copia del documento d'identità
Documentazione tecnica redatta da tecnico competente in acustica ambientale
Ordinanza sindacale N. 235/2023

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

E’ previsto il pagamento della prestazione di ARPAE, che invierà direttamente importi e informazioni su come pagare al richiedente.

Cosa serve

Occorre allegare alla richiesta la seguente documentazione tecnica redatta da tecnico competente in acustica: 

  • planimetria dell’area interessata dall’attività con evidenziate le sorgenti sonore, gli edifici e gli spazi confinanti utilizzati da persone o comunità
  • descrizione delle sorgenti sonore e dei tempi di utilizzo previsti
  • stima dei livelli sonori attesi nell’ambiente esterno in prossimità dei potenziali recettori più vicini e dei livelli sonori attesi per l’esposizione del pubblico
  • descrizione degli accorgimenti e delle misure di mitigazione, limitazione e contenimento della rumorosità adottate o che si intendono adottare al fine del rispetto dei valori limite previsti

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imprese
  • Associazioni
  • Tempo libero
Categorie:
  • Ambiente
  • Autorizzazioni
  • Imprese e commercio
Ultimo aggiornamento: 01/08/2025 13:56.02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?