Back to top

Dichiarazione di cambio abitazione o residenza

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di cambio abitazione o residenza

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Il cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia si trasferiscono sempre all’interno dello stesso Comune.

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o
una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune
italiano.

Trasferimento residenza all'estero

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato italiano dello Stato in cui ha stabilito la propria residenza oppure, prima di espatriare, può rendere la dichiarazione al Comune italiano di residenza in tal caso il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni
dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Vedasi nel dettaglio le spiegazioni contenute nella dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero.

Il cittadino straniero deve rendere la dichiarazione al Comune italiano di residenza prima di espatriare, oppure inviare il modulo con allegato passaporto alla pec
protocollo.generale@cert.comune.piacenza   

Approfondimenti

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani (> Dichiarazione TARI).

Il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia dopo 48 ore dalla registrazione della pratica.

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati indicate sopra e anche presso la banca dati  AUSL.

Il cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia si trasferiscono sempre all’interno dello stesso Comune. 

Per cambiare la propria abitazione occorre presentare apposita dichiarazione.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà utilizzare l’autocertificazione e, a decorrere dal terzo giorno, se occorre potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia con il nuovo indirizzo.

Se necessario, il cittadino italiano riceverà un tagliandino adesivo con il nuovo numero di sezione da applicare sulla propria scheda elettorale, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione del cambio indirizzo nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani (> Dichiarazione TARI).

La tua opinione è importante!
Iscriviti subito con pochi click al panel dei cittadini che potranno essere contattati per valutare questo o altri servizi comunali e per consultazioni o questionari su vari temi.

Casi particolari

Persone senza fissa dimora – Iscrizione anagrafe temporanea
contattare u.residenza@comune.piacenza.it

Ospitare cittadini stranieri non comunitari o apolidi 

Tutte le informazioni sul sito della Questura di Piacenza.
Chi cede o offre alloggio a qualsiasi titolo o ospita presso la propria abituale dimora un cittadino straniero non comunitario o apolide deve presentare una comunicazione. Chiunque cede o offre alloggio a qualsiasi titolo o ospita presso la propria abituale dimora un cittadino straniero non comunitario o apolide, anche se parente o affine, deve presentare una comunicazione entro 48 ore così come previsto dal Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 7.

Offrire alloggio significa: ospitare uno straniero non comunitario o apolide, anche se parente o affine; cedere a uno straniero non comunitario o apolide la proprietà o il godimento di beni
immobili, rustici o urbani, situati nel territorio dello Stato.

Come fare

Occorre presentare tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF in questa pagina.
Le dichiarazioni vanno essere esclusivamente online, accedendo al servizio con SPID, CIE o CNS.

Chi non è in possesso di tali credenziali può fissare un appuntamento allo Sportello del QUIC

Iter

La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l’anagrafe del Comune in cui si stabilisce la dimora.

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia.

L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.

L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, la sussistenza dei requisiti.

Dichiarazione di residenza - Comune di Piacenza
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio resa dal proprietario dell'immobile
Dichiarazione di assenso al trasferimento di residenza presso il nucleo famigliare
Dichiarazione di assenso al trasferimento di residenza del minore
Documentazione per cittadini comunitari non italiani
Documentazione per cittadini extracomunitari

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

  • Dati anagrafici del dichiarante
  • Indirizzo dove il dichiarante intende trasferire la residenza.
  • Qualora si trasferiscano altri familiari oppure nell’abitazione siano presenti altri residenti, deve essere compilato il relativo campo e deve essere indicato il rapporto che sussiste.
  • Titolo occupazione immobile.
  • Firma del dichiarante e dei componenti maggiorenni della famiglia.
  • Documento di riconoscimento dei soggetti coinvolti.
  • Per cittadini extra comunitari Passaporto e Permesso di soggiorno in corso di validità

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Servizio Demografici ed Elettorale

 (Ufficio Anagrafe)
 (Ufficio Anagrafe)
 (Ufficio residenze)
 (Ufficio residenze)
 (Ufficio Elettorale)
 (Ufficio Elettorale - pec)
 (Ufficio Elettorale)
 (Ufficio Elettorale - tessere elettorali)
 (Ufficio Leva)
 (Ufficio Leva)
Paola
Fornasari
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2025 14:03.20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?