A chi è rivolto
Cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti a Piacenza che siano studenti o occupati in regolare attività lavorativa e in possesso di certificazione di invalidità totale oppure con reali esigenze di cura o riabilitazione, in attesa di invalidità totale, e cittadini sottoposti a chemioterapia.
Casi particolari: In presenza di nuclei familiari con almeno due minori in possesso dei requisiti
previsti è possibile concedere al nucleo i buoni taxi in ragione dell’eccezionalità della situazione.
La domanda dovrà essere presentata da un genitore e i buoni taxi potranno essere richiesti e utilizzati per esigenze di mobilità in capo ai minori e connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche o tempo libero.
Requisiti necessari:
- certificazione di invalidità totale (100%): invalidità civile, invalidità Inail, invalidità di guerra, ciechi e sordi civili, indennità di frequenza (nel caso di minori), nel caso in cui non siano presenti queste certificazioni può essere presentato anche il verbale di cui alla L. 104/1992 art. 3 comma 3;
- soggetti che, pur in attesa della certificazione di invalidità totale, possono documentare, con
certificato del medico curante, una reale esigenza di cicli di cura o terapie riabilitative che si
rendano necessarie per recenti processi gravemente invalidanti e che comportino la perdita o la grave limitazione dell’autonomia motoria; - cittadini sottoposti a chemioterapia (allegando certificato del medico curante).
Sono beneficiari i cittadini in possesso dei requisiti precedenti e che abbiano un valore Isee
ordinario minore o uguale a € 20.000.