Back to top

Collaborazione - richiesta per manifestazioni ed eventi

(collaborazioni con il Comune)
  • Servizio attivo
La domanda di collaborazione - un contributo organizzativo o economico - da parte dell'ente per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi si invia online.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di collaborazione:

  • associazioni ed enti del terzo settore ai sensi del D.Lgs. n. 117/2017 
  • associazioni o società sportive dilettantistiche, ai sensi delle normative vigenti
  • fondazioni, ai sensi degli artt. 14 e s.s. del Codice Civile e delle altre normative vigenti
  • altri soggetti pubblici o a partecipazione pubblica, anche minoritaria
  • enti ecclesiastici
  • gruppi informali di cittadini e collettività organizzate
  • istituzioni scolastiche, università, enti di formazione professionale, centri di ricerca, ai sensi delle normative vigenti
  • imprese, gruppi, associazioni di imprese e liberi professionisti, per iniziative non a scopo di lucro, quali forma di esercizio della responsabilità sociale nei confronti della collettività

Descrizione

La collaborazione è concessa dall'Ente per iniziative che si svolgono nel territorio comunale, che risultano compatibili rispetto alle finalità, alle politiche, ai programmi e ai progetti dell’Amministrazione comunale in ambito sociale, culturale, ambientale, educativo o di promozione sportiva, oppure che apportano un contributo significativo a vantaggio della crescita della comunità locale e/o dell’immagine della città di Piacenza, alla tutela e alla valorizzazione del suo territorio, dell’eredità culturale e delle sue risorse naturali.

La collaborazione per manifestazioni o eventi si configura come un contributo organizzativo e/o economico ad esempio:

  • contributo economico
  • esenzioni o agevolazioni in materia di canoni e tributi locali
  • disponibilità a titolo gratuito di beni mobili (es. transenne, sedie, tavoli, palchi, ecc..)
  • concessioni delle sedi comunali a titolo gratuito con pagamento delle sole spese vive (utenze, pulizie, custodia)
  • supporto nella comunicazione

______

Chi desidera un riconoscimento di adesione della Città di Piacenza ad una propia iniziativa, senza fine di lucro ed avente finalità sociali, culturali, ambientali, educative o di promozione sportiva, senza richiedere un contributo organizzativo e/o economico può chiedere, in alternativa alla collaborazione, il patrocinio da parte dell'Ente.
 

Approfondimenti

Nella richiesta di collaborazione è possibile richiedere in uso gratuito con pagamento delle sole spese vive (utenze, pulizie, custodia) le seguenti sale comunali:

  • Auditorium S. Ilario
  • Salone monumentale di Palazzo Gotico
  • Mole Farnesiana (Palazzo Farnese)
  • Laboratorio Aperto Ex Chiesa del Carmine
  • Teatro Municipale
  • Teatro dei Filodrammatici
  • Sala dei Teatini

Per l’utilizzo delle sale si rimanda alla pagina dedicata ai singoli disciplinari.

Chi desidera utilizzare le sale comunali per proprie iniziative, ma non intende chiedere la collaborazione dell'Ente, può fare richiesta di utilizzo delle sale a titolo oneroso (con pagamento della tariffa d'uso e delle spese vive).

___________

E' inoltre possibile chiedere di organizzare eventi e manifestazioni su suolo pubblico: vie, piazze e parchi.

 

E’ possibile richiedere in concessione gratuita i seguenti beni comunali:

  • sedie da esterno
  • tavoli da esterno
  • panche per tavoli da esterno
  • palco prefabbricato di dimensioni variabili
  • gazebo
  • pedane praticabili
  • transenne metalliche
  • barriere antiterrorismo

L'organizzatore è tenuto ad utilizzare i beni esclusivamente per il tempo e per il fine indicati nella richiesta e a restituirli nel medesimo stato in cui li ha ricevuti in uso, entro il termine di scadenza stabilito. E’ quindi a suo carico la salvaguardia dell’integrità, del corretto utilizzo e della conservazione degli stessi.

La concessione dei beni è sempre subordinata alla disponibilità degli stessi, verificate le priorità dell’Ente. 

Su richiesta dell'organizzatore, il Comune mette a disposizione i seguenti allacci che possono essere utili allo svolgimento dell'iniziativa:

Allacci e/o quadri elettrici
Disponibili in Piazza Cavalli, Piazza Duomo e altre zone del centro storico.

Qualora la potenza messa a disposizione non sia sufficiente l’organizzatore deve richiedere al gestore dell'energia elettrica l'installazione di un quadro elettrico provvisorio e l'apertura di una fornitura elettrica temporanea a proprie spese.

Allacci idrici
Disponibili in piazza Cavalli e in piazza Duomo.

Assistenza sanitaria

La Deliberazione della Giunta Regionale n 609/2015  ha introdotto una serie di obblighi in materia di assistenza sanitaria che gli organizzatori di eventi devono rispettare.

L'organizzatore è obbligato alla compilazione della tabella Safety relativa alla quantificazione del   livello di rischio e provvedere a segnalare l’evento al Servizio di Emergenza 118 tramite il portale 118 Regione Emilia Romagna  entro i termini fissati dal servizio di emergenza territoriale:

  • almeno 15 giorni di anticipo nel caso di rischio basso
  • almeno 30 giorni di anticipo nel caso di rischio medio
  • almeno 45 giorni di anticipo nel caso di rischio elevato

Tutti gli oneri economici derivanti dalla pianificazione sanitaria, dalla messa in disponibilità dei mezzi e delle squadre di soccorso nonché da ogni altra risorsa prevista dalla pianificazione stessa a supporto della manifestazione sia a favore dei partecipanti sia a favore degli spettatori sono a carico dell'organizzatore.

 

Safety

Per ottemperare ai requisiti che il Ministero dell'Interno ha stabilito per lo svolgimento di manifestazioni temporanee è necessario compilare il "modulo sicurezza questura" allegato alla domanda di collaborazione, che sarà trasmesso, a cura degli uffici comunali, alla questura.

Riferimenti normativi: 

Se è prevista l'installazione di materiale pubblicitario, l’organizzatore deve rivolgersi all'agenzia che gestisce la riscossione dell'imposta per conto del Comune - ICA srl - al fine di verificare la disponibilità degli spazi e di corrispondere quanto dovuto.

Se l'evento prevede l'occupazione suolo pubblico è obbligatorio allegare alla domanda di collaborazione una planimetria quotata dell'area che si intende occupare, da cui si possano evincere i metri quadrati occupati e la tipologia delle attività svolte . La planimetria, qualora subisca ulteriori modifiche dovrà essere presentata in sede di  conferenza dei servizi.

L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del "Codice della strada" quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'ordinanza di disciplina della circolazione.

Per gli eventi che prevedono l’impiego di qualsiasi sorgente sonora occorre inviare all'Ente la Comunicazione per l'attivazione di manifestazione temporanea o la Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici per manifestazione temporanea.

Si invita altresì a prendere visione delle tabelle per attività rumorose temporanee,

Per maggiori informazioni si rimanda al “Regolamento per le attività rumorose temporanee” approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 15.01.2024.

Nel caso in cui all'interno dell'iniziativa si svolga attività di somministrazione e di pubblico spettacolo/intrattenimento con l'utilizzo di impianti a certificazione di sicurezza con la presenza di un massimo di 200 persone, l'organizzatore deve presentare la SCIA condizionata sul portale SUAPER con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento.

Nel caso di attività che prevede l'utilizzo di impianti soggetti a certificazione di sicurezza e una presenza di più di 200 persone, l'organizzatore deve presentare istanza di autorizzazione alla Commissione di pubblico spettacolo sul portale SUAPER con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento.

In caso di sola attività di somministrazione di alimenti, bevande e commercio alimentare effettuata da soggetto già titolare di autorizzazione al commercio su area pubblica in forma itinerante, l'organizzatore dovrà richiedere autorizzazione, ai sensi dell'art. 45 del Regolamento del commercio sui area pubblica, al servizio attività produttive ed edilizia.

Nella domanda da inoltrare via pec a suap@cert.comune.piacenza.it, l'organizzatore dovrà indicare il numero di ambulanti in possesso di regolare autorizzazione di commercio itinerante.

E' possibile richiedere l'autorizzazione di accesso alla Zona Traffico Limitato (ZTL) e all’Area Pedonale Urbana (APU) per le attività di carico e scarico e per la fermata per allestimenti e disallestimenti.

La collaborazione dell'Ente obbliga l'inserimento dello stemma comunale in tutti i materiali di comunicazione che illustrano l'iniziativa accompagnato dalla dicitura “In collaborazione con”.
Tutte le bozze  dei materiali dovranno essere inviate via mail all'indirizzo indicato dall'Ente per ricevere l'autorizzazione alla stampa.  

Utilizzo dello stemma comunale

    Come fare

    La richiesta di collaborazione dell'Ente a eventi e manifestazioni si presenta compilando il modulo online e allegando la documentazione richiesta.

     

    Con la domanda di collaborazione è possibile chiedere contestualmente:

    • le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione (ad es. autorizzazione all'accesso alla ZTL e APU, autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico)
    • l'utilizzo di beni e servizi, la concessione temporanea delle sale comunali, la modifica della viabilità, ecc...

    Maggiori informazioni in merito sono disponibili nella sezione "Approfondimenti"
     

    Quando presentare la richiesta

    La domanda di collaborazione per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi deve essere presentata online almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa.

     

    Altre scadenze da rispettare prima dello svolgimento dell'iniziativa
    • 45 giorni prima
      - segnalare l'evento sul portale del 118 Emilia Romagna (eventi con rischio alto)
    • 30 giorni prima 
      - presentare la SCIA condizionata o istanza di autorizzazione alla commissione di pubblico spettacolo
      - segnalare l'evento sul portale del 118 Emilia Romagna (eventi con rischio medio)
    • 15 giorni prima 
      segnalare l'evento sul portale del 118 Emilia Romagna (eventi con rischio basso)
     
    Iter e conferenza di servizi

    La domanda di collaborazione, una volta protocollata, viene assegnata all'ufficio competente, che provvede a convocare una conferenza dei servizi alla quale sono invitati a partecipare, oltre all'organizzatore, tutti gli uffici coinvolti e gli eventuali controinteressati. 
    Al termine della conferenza viene redatto un verbale che viene sottoscritto e trasmesso a tutti i partecipanti.
    Le decisioni assunte in conferenza dei servizi sono presentate alla Giunta comunale per l’ottenimento del parere favorevole alla realizzazione della manifestazione in collaborazione con il Comune.
    A seguito dell’ottenimento del parere positivo da parte della Giunta Comunale, il dirigente del Settore competente approverà con determina il verbale della conferenza dei servizi e gli uffici provvederanno al rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni necessarie per la realizzazione dell’evento.
     

    Domanda di collaborazione per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi
    Tabella per la classificazione del rischio (safety)
    Modulo sicurezza questura
    Piano finanziario preventivo dell'evento

    Costi

    salvo esenzioni (*)

    Per il ritiro delle autorizzazioni finali potranno essere richiesti i seguenti pagamenti o versamenti:

    • marca da bollo  salvo esenzioni (*)
    • occupazione suolo pubblico - Per le occupazioni di suolo temporanee è sempre richiesto il pagamento del canone, salvo esenzioni, della TARI e del canone per le pubbliche affissioni pertanto si rimanda al “Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale (Legge 160/2019 – art. 1 commi da 816 a 847)”.
    • depositi cauzionali indicati in occasione della conferenza di servizi.

    ____

    (*) esenzioni pagamento marca da bollo - Sono esenti dal pagamento della marca da bollo per la presentazione della richiesta le ODV/ONLUS, federazioni sportive, enti di promozione sportivi, associazioni iscritte al RUNS e le società sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI.

    ____

    Costi per presenza della Polizia Locale

    I costi degli eventuali servizi svolti dal personale del Corpo di Polizia Locale per le attività di sicurezza e di polizia stradale, necessari per lo svolgimento di attività e iniziative che non siano di esclusivo o prevalente interesse pubblico, sono poste a carico del soggetto organizzatore dell’evento “Regolamento per le prestazioni soggette a pagamento rese dalla polizia locale a favore di terzi”.
    Le eventuali spese saranno comunicate in occasione della conferenza dei servizi.

    Cosa serve

    Alla domanda di collaborazione occorre allegare:

    • relazione descrittiva e programma dell’iniziativa
    • elementi chiave del piano di sicurezza
    • in caso di emissione sonora: documentazione tecnica redatta da tecnico competente in acustica ambientale
    • in caso di occupazione suolo pubblico: planimetria dell’area interessata

    occorre inoltre allegare, utilizzando i moduli presenti nella sezione "Moduli da compilare e documenti da allegare" di questa pagina, i seguenti documenti:

    • piano finanziario preventivo dell’evento
    • modulo sicurezza Questura
    • pagamento dell’imposta di bollo
    • tabella per la classificazione del rischio (safety)
    • tabella per le attività rumorose

    Maggiori informazioni in merito alla documentazione da allegare sono disponibili nella sezione "Approfondimenti". 

     

    Per inviare la domanda online occorre dotarsi di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)  

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la collaborazione del Comune per la realizzazione dell’evento.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Tempo libero
    • Associazioni
    • Comunicazione istituzionale
    Categorie:
    • Cultura e tempo libero
    Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 12:58.55

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?