Comunicazione per lo svolgimento di iniziative, manifestazioni e eventi

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di comunicazione per lo svolgimento di iniziative, manifestazioni e eventi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Entro 45 giorni dalla data di svolgimento dell'iniziativa

  • segnalare l'evento sul portale del 118 Emilia Romagna in caso di rischio alto

Entro 30 giorni dalla data di svolgimento dell'iniziativa

  • presentare la comunciazione per lo svolgimento di iniziative, manifestazioni e eventi 
  • presentare la SCIA condizionata o  istanza di autorizzazione alla commissione di pubblico spettacolo
  • segnalare l'evento sul portale del 118 Emilia Romagna in caso di rischio medio

Entro 15 giorni dalla data di svolgimento dell'iniziativa

  • segnalare l'evento sul portale del 118 Emilia Romagna in caso di rischio basso

Come fare

La comunicazione per lo svolgimento di iniziative, manifestazioni ed eventi deve essere presentata almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Contestualmente alla comunicazione è possibile chiedere:

  • le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione (ad es. autorizzazione all'accesso alla ztl, autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico)
  • la collaborazione del Comune (ad es. l'utilizzo di beni e servizi  la concessione temporanea delle sale comunali, la modifica della viabilità, l' apertura prolungata dei bagni pubblici).

La domanda di collaborazione, una volta protocollata, viene assegnata all'ufficio competente, che provvede a convocare una conferenza dei servizi alla quale sono sono invitati a partecipare, oltre all'organizzatore, tutti gli uffici coinvolti. Al termine della conferenza viene redatto un verbale che viene trasmesso a tutti i partecipanti.

Le decisioni assunte in conferenza sono presentate alla giunta comunale per l'approvazione della collaborazione del Comune nella realizzazione della manifestazione.

A seguito dell'approvazione della collaborazione da parte della Giunta Comunale gli uffici provvederanno al rilascio delle autorizzazioni.

Per il ritiro delle autorizzazioni finali potranno essere richiesti i seguenti pagamenti o versamenti: marca da bollo, occupazione suolo pubblico, TARI, deposito cauzionale.

Se il provvedimento viene rilasciato in forma cartacea il medesimo dovrà essere ritirato presso l'U.O. Economato, piazza Cavalli, 2; se invece è in formato digitale si dovrà trasmettere l'eventuale documentazione richiesta e comunicare il numero seriale della marca da bollo.

Domanda di collaborazione per l'organizzazione di iniziative, manifestazioni e eventi
Copia del documento d'identità
Documentazione tecnica redatta da tecnico competente in acustica ambientale
(da allegare se previste attività rumorose che superano gli orari e i valori limite )
Modulo sicurezza questura
Planimetria dell'area interessata
Tabelle per attività rumorose temporanee

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Per la presentazione della domanda di collaborazione e per il ritiro dei provvedimenti può essere previsto il pagamento della marca da bollo.
Sono esenti le ODV/ONLUS, federazioni sportive, enti di promozione sportivi, associazioni e società sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: -

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imprese
Categorie:
  • Imprese e commercio
  • Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 27/10/2023 22:06.01